Riprende il 06 settembre, dopo una breve pausa estiva, il gruppo di lettura «Pagine Ribelli», condotto da Davide D. Longo presso la Libreria degli Asinelli di Varese. Il Wise Donkey Bistrot sarà, come sempre, pronto per allietare la lettura e rendere più conviviale l’incontro, grazie alla propria scelta di aperitivi e stuzzicherie.

In questa occasione, «Pagine Ribelli» affronta il tema della schiavitù, attraverso la narrazione de «La ferrovia sotterranea», di Colson Whitehead.

La ferrovia sotterranea, tit. or. The Underground Railroad, Sur, 2021 è un romanzo, vincitore del premio Pulitzer, scritto da Colson Whitehead e pubblicato per la prima volta nel 2016. La narrazione si anima attraverso il resoconto immaginario e metaforico di una ferrovia sotterranea che, durante il XIX secolo negli Stati Uniti, avrebbe aiutato gli schiavi a fuggire verso la libertà.

La protagonista, Cora, è una giovane schiava che fugge da una piantagione in Georgia. Il suo viaggio è pieno di pericoli e rivelazioni, procede lungo il percorso di questa ferrovia, che le permette di conoscere diversi Stati e differenti aspetti dell’esperienza afroamericana all’epoca della schiavitù.

La scrittura di Whitehead è luminosa, non arretra di fronte alle verità scomode che appartengono alla storia degli Stati Uniti. Con uno stile audace, riesce a mescolare elementi storici e narrativa fantastica, offrendo una lettura toccante. Il libro ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra questi, come si diceva al principio, il premio Pulitzer e il National Book Award; è stato accolto con entusiasmo sia dalla critica che dai lettori.

La storia è successivamente stata adattata per una serie televisiva.

“The Underground Railroad” non è solo un romanzo avvincente: è una toccante riflessione sulla storia americana, sulla schiavitù, sulla lotta continua per la dignità.

Per partecipare al gruppo di lettura «Pagine Ribelli» potete scrivere alla libreria degli asinelli (libreriadegliasinelli@gmail.com), telefonare o inviare un WhatsApp al numero (bistrot e libreria):

Info e iscrizioni: (+39) 348 0713075.

Presso la Libreria degli Asinelli è possibile acquistare una copia de:
La ferrovia sotterranea, di Colson Whitehead.

Il Gruppo di Lettura «Pagine Ribelli» si incontra una volta al mese, di mercoledì, presso la Libreria degli Asinelli. Scrivici per prenotare una copia del romanzo di questo mese o per avere maggiori informazioni su questo e altri gruppi di lettura.